nina
Home > Blog > Tradimento mentale: guida alla libertà delle fantasie, senza sensi di colpa

Tradimento mentale: guida alla libertà delle fantasie, senza sensi di colpa

tradimento mentale

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

“Immagino spesso di tradire il mio compagno con un altro uomo, a volte un collega dell’ufficio e a volte uno sconosciuto. E’ normale? Mi sento in colpa.”

È normale. Non sentirsi in colpa, ma avere questo tipo di fantasia. I tradimenti mentali sono fantasie su persone diverse dal proprio partner e sono chiamati “fantasie sessuali extradiadiche” cioè, al di fuori (extra) della coppia (diade – coppia).

In una ricerca portata avanti dall’Università di Psicologia del Vermont, su 349 persone in una relazione etero e con un’età tra i 18 e i 70 anni, è risultato che il 98% degli uomini e l’80% delle donne aveva fantasticato su una persona diversa dal partner abituale.

Questo era vero a prescindere dalla durata della relazione, dal numero dellə partner sessuali precedenti e qualsiasi episodio di tradimento nei confronti dellə partner attuale.

Quindi, se questa ricerca è indicativa delle relazioni che ci circondano, circa l’87% delle persone immaginano di tradire lə propriə partner. Quindi è una fantasia più che comune.

Se la stragrande maggioranza delle persone in una relazione ha fantasie su altre persone, significa che va bene?

Un grande mito sulla monogamia è che sia sempre semplice e senza sforzo, che non ti stancherai mai o sarai irritata dal tuo partner e che non dovresti mai trovare attraente qualcun altro.

Sappiamo tutte che non è la verità, stare in coppia ed essere felici è una scelta che richiede tempo e impegno, soprattutto dopo diversi anni.

E comunque, essere anche felicemente in coppia non toglie il fatto che sia normale trovare attraenti altre persone e avere la fantasia e la curiosità di come potrebbe essere il sesso con loro. Sia che sia parli di un ex partner, un collega, un amico, una celebrità o uno sconosciuto.

Perché l’idea di tradire il mio partner è così eccitante?

Il tradimento mentale ha diverse sfaccettature psicologiche. In alcuni casi, può essere un modo per esplorare la nostra sessualità e i nostri desideri più nascosti senza mettere a rischio la relazione. Questi pensieri possono infatti aiutarci a mantenere viva la fiamma della passione nella nostra relazione, aggiungendo un pizzico di pepe alla nostra vita sessuale. Il fascino del proibito è un grandissimo classico, lo sappiamo.

In altri casi, può essere un segnale di insoddisfazione o di curiosità verso nuove esperienze. In ogni caso, è importante non demonizzare queste fantasie, ma cercare di comprenderle e gestirle nel modo migliore.

Tra l’altro uno studio americano ha evidenziato che nelle coppie con problemi di soddisfazione sessuale, le fantasie extradiadiche possono essere utilizzate come strumento terapeutico proprio per riavvicinare e riaccendere la passione.

La differenza tra fantasticare di tradire e desiderare di tradire

Le fantasie extradiadiche non sono quindi una cosa negativa, ma ricorda che c’è differenza tra immaginare, desiderare e agire.

Distinguere tra fantasie e desideri reali è infatti cruciale per mantenere una relazione sana e felice. Le fantasie sono, appunto, solo pensieri, mentre i desideri reali sono ciò che vogliamo realmente vivere. Fantasticare è un modo per esplorare la nostra sessualità e le nostre curiosità in un contesto sicuro e privato.

Non significa necessariamente che vogliamo tradire il nostro partner nella realtà. È perfettamente normale avere fantasie che non vorremmo mai trasformare in realtà, e capire questa differenza ci aiuta a non sentirci in colpa per qualcosa che accade solo nella nostra mente.

Nina è l’app di audio racconti erotici, pensati per il piacere femminile.

Inizia ad ascoltare gratis per 7 giorni.

Fantasie di tradimento e senso di colpa

Anche se non è una cosa negativa, come dicevamo avere questo tipo di fantasie può comunque far sorgere il senso di colpa. Il senso di colpa è una reazione naturale che può insorgere se inizi a fantasticare su qualcun altro e indica che ti importa della relazione che hai. Questo è positivo. Ma non lasciare che la colpa ti soffochi. Invece, usa questi sentimenti per capire meglio te stessa e la tua relazione. Forse c’è qualcosa nel tuo rapporto attuale che ha bisogno di più attenzione o miglioramento. Cosa ti attrae di questa altra persona? C’è qualcosa che manca nella tua relazione attuale?

In particolare, se queste fantasie iniziano a invadere la tua vita quotidiana o causano distanza tra te e il tuo partner, potrebbe essere utile parlarne con lui. Non è sempre facile parlare di fantasie sessuali, specialmente quando coinvolgono persone diverse dal nostro partner. Tuttavia, una comunicazione aperta e onesta può aiutare a chiarire eventuali dubbi e a rafforzare la fiducia reciproca. Ricordati che non sei obbligata a condividere tutto con il tuo partner, ma se decidi di farlo, fallo con delicatezza e rispetto.

A seconda della dinamica della vostra relazione, parlare delle tue fantasie potrebbe persino essere eccitante. Puoi usare queste discussioni per scoprire di più sui desideri del tuo partner o come preliminari sexy. Potreste anche divertirvi a leggere o ascoltare insieme racconti legati al tema dei tradimenti (che non a caso sono una delle categorie PornHub più viste).

Se senti che i tuoi tradimenti mentali stanno influenzando la vostra relazione e non riesci a parlarne direttamente con lui, potrebbe essere il momento di rivalutare la relazione. Potrebbe essere estremamente utile parlarne durante una terapia individuale o di coppia.

Approccio positivo alle fantasie sessuali di tradimento

In conclusione, esplorare le nostre fantasie senza giudizio ci permette di conoscerci meglio e di accettare la nostra sessualità in tutte le sue sfumature. Non c’è nulla di male nel lasciare che la mente viaggi e immagini situazioni eccitanti, purché questo non interferisca con la relazione e il tuo benessere emotivo.

Accettare le proprie fantasie sessuali, incluse quelle di tradimento mentale, porta numerosi benefici. In primo luogo, ci aiuta a sentirci più libere e a vivere la nostra sessualità in modo più sereno e consapevole. Inoltre, ci permette di esplorare nuovi aspetti della nostra personalità e di arricchire la nostra vita sessuale, sia da sole che in coppia.

La nostra mente è un luogo meraviglioso e pieno di sorprese: esploralo senza paura e lasciati trasportare dalle emozioni che ti regala.

Scritto da

Nina

Nina è l’app di audio racconti erotici pensati per il piacere femminile.

Inizia ad esplorare gratis tutti i nostri audio per 7 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri i segreti del piacere con la nostra newsletter. Storie audaci, consigli piccanti, e una buona dose di ironia ti aspettano.
Invalid email address